Parma

UNIONE PARKINSONIANI
PARMA

 

PARMA
APERTURA DELLA  SEDE

la sede
in Via Aurelio Saffi, 43- 43100 Parma
Telefono e fax 0521-231318
info@parkinsonitalia.it

è aperta
il mercoledì dalle 15.30 alle 17.30
il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00

Nel mese di agosto la sede resta chiusa per la pausa estiva.
Si riprende a settembre con i consueti orari

LA STORIA

La prima associazione di volontariato del gruppo Unione Parkinsoniani è nata a Parma nel 1993 con la partecipazione di malati, familiari e di valenti medici specialisti della malattia di Parkinson.

L’attività dell’associazione si svolge rispettando i tre fondamentali scopi sociali previsti dallo statuto del gruppo di associazioni UP:
– informa sulla malattia in modo completo, corretto, trasparente attraverso il notiziario quadrimestrale, il sito internet, gli incontri informativi con gli specialisti presso la sede sociale, i convegni, i manuali di riabilitazione;
– realizza iniziative per migliorare le condizioni di vita del malato e della famiglia aventi lo scopo di attenuare i disagi di tipo medico, psicologico ed umano derivanti dalla malattia.
Tra queste attività rientra lo “Sportello Parkinson”, centro specialistico a carattere multidisciplinare costituito nel 2004 presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Parma che vuole affrontare la globalità dei bisogni dei malati attraverso il lavoro di équipe di diversi medici specialisti (neurologo, fisiatra, psicologo, dietista, cardiologo, ecc.) L’obiettivo è di costruire un percorso innovativo di cura per la diagnosi, la terapia e la riabilitazione dei pazienti affetti da malattia di Parkinson sul modello di precedenti esperienze internazionali;
– sostiene gli studi e la ricerca scientifica (partecipazione di fisioterapisti e medici a corsi di aggiornamento, contributi a progetti di ricerca e a borse di studio).

presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Parma
Piazzale Dei Servi, 3
Tel. 0521/2054
E-mail: parma@dongnocchi.it

Parma

E’ IL PRIMO AMBULATORIO ITALIANO A CARATTERE MULTIDISCIPLINARE  PER LA CURA DEL MALATO PARKINSONIANO

Lo Sportello Parkinson è un Ambulatorio di consulenza e visita a carattere multidisciplinare nel quale opera una équipe di specialisti che valutano insieme le condizioni di salute del malato per personalizzare meglio
la terapia antiparkinson.

Per prendere l’appuntamento telefonare
allo 0521/2054
della “Fondazione Don Carlo Gnocchi ” di Parma
dal lunedì al venerdì
dalle ore 10.00 alle ore 12.00
specificando la richiesta di una visita presso lo

SPORTELLO PARKINSON»

l’ambulatorio multidisciplinare dedicato ai Parkinsonismi atipici
presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Parma
Piazzale Dei Servi, 3- 43121 Parma

Parma


Per le prenotazioni telefonare al numero

0521 205539
nei seguenti giorni:
Lunedì, Martedì e Mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 13.00
E-mail: parma@dongnocchi.it

INCONTRI DI GRUPPO CON LA PSICOLOGA

condotti dalla Dr.ssa Maria Grazia Saginario

Parma

Ogni mercoledì pomeriggio hanno luogo gli incontri di gruppo presso
la sede sociale condotti dalla psicologa
Dr.ssa Maria Grazia Saginario

I gruppi interessati agli incontri sono due: il gruppo dei pazienti e il  gruppo dei familiari

INCONTRI DI GRUPPO DI DANZATERAPIA

Marilina Edith Diaz

Parma

Ogni mercoledì pomeriggio sono organizzati incontri di movimento e musica condotti da Marilina Edith Diaz  danzaterapista, durante i quali i partecipanti effettuano esercizi motori resi più facili dalla musica.

Il corso segue  il metodo di Maria Fux, la quale ha elaborato una particolare metodologia che consente di incontrare e fare incontrare persone di qualunque età e in qualunque condizione psico-fisica attraverso la forma artistica della danza. Una serie di stimoli con lo scopo di portare gradatamente le persone del gruppo a una presa di contatto con il proprio corpo e con lo spazio, portano alla scoperta e valorizzazione delle proprie innumerevoli possibilità di movimento, al graduale incontro con gli altri attraverso il movimento e alla progressiva trasformazione del movimento in danza.

La persona scopre come attraverso il corpo sia possibile esprimere creativamente i propri stati d’animo, le proprie immagini interiori, ovvero danzare, raccontarsi agli altri attraverso la bellezza di questa forma espressiva e ricevere ciò che gli altri hanno da raccontare.
È così che la danzaterapia raggiunge il suo scopo fondamentale: diventare mezzo di crescita, arricchimento, cambiamento, perché partendo dalla presa di contatto con il proprio sé corporeo, emotivo e immaginativo, diventa una possibilità per entrare in relazione e comunicazione con l’altro.

OPERATRICE
Marilina Edith Diaz  – 3 anno di Formazione alla Scuola di formazione triennale in danzaterapia Risvegli-
Maria Fux di Milano

Parma

PER PARTECIPARVI

L’appuntamento per le sedute di sostegno con la psicologa e per la danzaterapia è  sempre
il mercoledì pomeriggio a partire dalle 15,30 fino alle 17,00
presso la sede sociale in via Aurelio Saffi, 43- Parma

Per prendervi parte, telefonate in Associazione
(Tel. 0521/231318)

VI ASPETTIAMO

Ogni settimana un operatore specializzato  visita  a domicilio il malato che ha difficoltà  a recarsi presso la sede sociale.

Per usufruirne, telefonare
il mercoledì pomeriggio e il venerdì mattina
presso la sede sociale (Tel. 0521/231318).

CONSULENZE CON LA DIETISTA»

DR.SSA CARLOTTA  BANCHINI

Previo appuntamento telefonico (Telefono 0521/231318), è possibile consultare la dietista Dr.ssa Carlotta Banchini, che in base alle caratteristiche del paziente, predispone una dieta personalizzata ipoproteica per pazienti con fluttuazioni motorie.

Una dieta povera di proteine è infatti raccomandata a pazienti che presentano fluttuazioni motorie (momenti di buona motilità si alternano a momenti di blocco motorio).

E’ stato predisposto un questionario che viene inviato
al malato che lo rinvia compilato
all’Unione Parkinsoniani
via Aurelio Saffi, 43- 43100 Parma.

La dietista predispone una  dieta ipoproteica
che viene spedita al malato.

La dietista è sempre disponibile per consigli
e chiarimenti sulla dieta da seguire.

Il questionario si può richiedere telefonando all’associazione (Telefono 0521/231318) oppure
inviando un messaggio via mail a
info@parkinsonitalia.it

La Naturopatia è una disciplina affermata in tutta Europa ed in tutti i paesi del mondo ed ha come obiettivo quello di mantenere o far ritrovare il BEN-ESSERE alle persone.
Il Naturopata è uno specialista in grado di consigliare il meglio per ritrovare la migliore forma fisica, mentale ed emozionale. Lavora in sinergia con i medici, ma non li sostituisce. Cerca di effettuare una azione complementare alle cure farmacologiche, senza alterarne l’efficacia ed i contenuti, con l’obiettivo di aumentare lo stato energetico della persona.
Le sedute
La naturopata usa durante le sedute terapie energetiche: la riflessologia plantare e propone massaggi mirati ad ottenere uno stato di relax.

Per parteciparvi telefonate alla sede sociale  Tel. 0521 231318

TAI CHI CHUAN»

Insegnante Tiziana  Castelluccio

Parma

L’Unione Parkinsoniani  organizza un corso di Tai chi chuan .

Il tai-chi, arte marziale cinese messa a punto circa 2000 anni fa, consiste nella esecuzione di movimenti lenti e fluidi.

L’immaginazione visiva è utilizzata per aiutare la coordinazione motoria.

NORDIC WALKING E NORDIC HIKING

Istruttore Massimo Mari

Parma

Nordic Walking, camminata con i bastoncini, è  utilizzata efficacemente come tecnica riabilitativa globale di supporto per i  malati di Parkinson.
I benefici che si possono trarre con il Nordic Walking agiscono positivamente sulle difficoltà motorie causate dalla malattia di Parkinson: mobilità articolare, deficit nell’equilibrio, atteggiamento camptocormico.
L’Unione Parkinsoniani organizza un corso di Nordic walking e di  Nordic hiking  con la guida di  un istruttore, che si svolge all’aperto nel parco ducale della città di Parma.

Per informazioni
contattare i volontari  dell’associazione telefonando allo 0521-231318 nei seguenti orari di apertura della sede sociale: mercoledì dalle 15.30 alle 17.30 venerdì dalle 10.00 alle 12.00

Commenti chiusi